fbpx
';

L’autentico sistema di lavorazione a freddo Il metodo Pietro Massi

Nasce la “Terza Via”

Il nuovo metodo di lavorazione brevettato esclusivamente da Pietro Massi, basato su moderne tecnologie, ha preso spunto dai più antichi metodi di lavorazione artigianale della pasta.

Il sistema si basa su dei particolari rulli in acciaio inox in grado di creare una sfoglia in un solo passaggio direttamente dalle briciole di impasto, mediante monoprocesso a freddo a temperatura costante.

Image module

Il valore del metodo

Una sfoglia “di pregio” costituisce la base da cui partire per realizzare una pasta di qualità, le cui caratteristiche sono: omogeneità strutturale, plasticità, elasticità e assenza di tensioni interne. Questo si ottiene scegliendo accuratamente le materie prime, ma soprattutto dalla loro lavorazione: laminazione per la pasta lunga e “trafilatura innovativa ed originale” per la pasta corta, eseguite rigorosamente “a freddo” con conseguente riduzione delle pressioni e degli attriti ad un livello nettamente inferiore rispetto ai sistemi di lavorazione convenzionali.

Un’indagine comparativa eseguita con il supporto di immagini al microscopio a scansione elettronica (S.E.M.), ed effettuata su vari tipi di sfoglia prodotta con i sistemi per laminazione convenzionale, ha confermato che il metodo di lavorazione Pietro Massi consente di preservare la naturale struttura cristallina degli amidi e mantenere intatto il reticolo glutinico che li avvolge.

L’alta qualità del prodotto deriva da questo metodo di produzione, studiato, testato e messo a punto in 30 anni di incessante lavoro.

Image module

La prima Pasta che puoi vedere al microscopio

Il valore del metodo è un'evidenza, in mostra con la massima trasparenza

Image module

Hai un ristorante o un’attività?

Accedi all’area dedicata alle attività commerciali e scopri come entrare nel mondo di Pasta Pietro Massi. Porta l’innovazione e una nuova forma di eccellenza nella tua impresa.

Image module

Un prodotto puro: nuovi standard igienici

La rivoluzione di Pietro Massi, il processo di laminazione a freddo, ha contribuito alla semplificazione del “Sistema produttivo”, eliminando circa il 70% dei componenti meccanici presenti nelle convenzionali linee di produzione per pastifici.

Una delle esigenze più immediate è stata l’eliminazione delle camere di compressione e delle parti di macchinario dove la pasta rimane solitamente bloccata, creando ristagni che sono potenziali serbatoi di inquinamento microbiologico incontrollato.

In questo modo, abbiamo anche semplificato e reso più efficienti le operazioni di pulizia e sanificazione dei macchinari, ed eliminato le cause di possibili alterazioni sensoriali che di fatto sviliscono le qualità organolettiche della pasta.

Le materie prime

L’assenza di stress meccanici e di rimescolamenti traumatici dell’impasto, consentono di preservare le proteine, le vitamine e gli amidi, che possono così essere riscoperti nella nostra pasta, gustandone il profilo aromatico unico.

Un’esperienza di gusto, in cui il consumatore ha la possibilità di poter conoscere ed assaporare il naturale, vero, aroma del grano.

L’Essiccazione

Il metodo di Pietro Massi, di tipo chiuso, prevede l’utilizzo della “UNA”, una stessa aria per tutto il ciclo di essiccazione a prescindere dalla durata del ciclo e senza che l’aria utilizzata venga mai in contatto con l’ambiente esterno all’essiccatore.

La temperatura e la percentuale di umidità dell’aria utilizzata durante questo innovativo processo di essiccazione viene costantemente controllata e monitorata da apposite strumentazioni in funzione delle fasi di lavoro in corso e, se necessario, viene sanificata per mantenere sempre uno standard igienico alto.

Image module

Il risultato? Una pasta unica

Riscoprire il vero sapore della Pasta oggi è possibile, rimani aggiornato sulla nostra forma d’arte: grazie al nostro metodo esclusivo è possibile gustare una Pasta inimitabile che conserva tutte le originarie qualità organolettiche delle materie prime, dai sapori ai profumi, ai benefici salutari.

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto l’informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle novità di Pasta Pietro Massi e ricevi offerte esclusive.

Perfetto! Controlla la tua mail e conferma la tua registrazione.